Lunalibera's Official Web Site
Home bio fotografie links contatti
 
     
 

LUNALIBERA - Le Poesie


Lunalibera è anche una raccolta di 80 componimenti in versi, scritti da Andrea Piccioni tra il 1990 ed il 2006.

La presentazione del libro è avvenuta Domenica 2 Luglio 2006 nella giornata conclusiva della XIV Fiera del Libro Toscano tenutasi in quel di Montopoli Val D'Arno (Pisa), in località Capanne.

Il titolo "Lunalibera", nasce dall'idea d'un rapporto di "convivenza imprescindibile" tra due entità celesti, due amanti costretti dal destino a coesistere senza tuttavia potersi abbracciare; un'immagine paradossale di una luna "libera", pur se consapevole del suo ruolo di satellite; soggetta dunque alla continua attrazione da parte del proprio astro, la propria musa.

Un rapporto di "libera prossimità" che sfiora la tangenza senza tuttavia raggiungerla, una promessa d'unione procrastinata all'infinito.

Da questa tensione d'animo nasce spesso la poesia d'amore o comunque l'esigenza di affidare alla carta, quelle parole che per una ragione o per l'altra non si son potute o sapute dire alla persona desiderata.

In buona sostanza, Lunalibera è un libro che parla d'amore e ascolta l'amore sussurrare parole lontane, con la voce dei ricordi, con i silenzi del destino.

Piccola prefazione: Viva la poesia, che rende eternamente adolescenti chi la fa e chi la ascolta. E che la tua luna sia libera, Andrea. Per sempre.
Mario Castelnuovo

MARIO CASTELNUOVO
Il sito ufficiale:
www.mariocastelnuovo.com
Alcune canzoni di Mario su Youtube:
clicca qui

 


Nel caso in cui vogliate inserire alcune poesie nel vostro sito personale o blog, siete liberi di farlo a titolo gratuito a patto di indicarne la provenienza con un link a lunalibera.it in prossimità della poesia stessa, che ne attesti la provenienza e paternità... siete comunque pregati di contattarmi preventivamente per averne la licenza d'utilizzo (valuterò caso per caso a seconda delle finalità e della pertinenza ai contenuti del sito/pagina ospitante. Per siti commerciali o pubblicazioni a mezzo cartaceo, televisivo etc. a maggior ragione è assolutamente necessario contattarmi con un certo preavviso.

Lunalibera